Perché devo capire il comportamento dei consumatori?

Perché devo capire il comportamento dei consumatori? 1

Il tuo sogno è imparare a riparare Auto?
Diventa un Meccanico del settore e lavora con le Auto
Partecipa al Corso RaceLeader auto edition: il corso in lingua italiana dove imparerai tutti i segreti per lavorare sulle auto.

solo per oggi a 67 euro invece di 297 Sappiamo che ogni azienda ha uno scopo comune: vendere. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario avere un processo di vendita ben strutturato, sei d’accordo? Ed è qui che molte aziende sbagliano. Questo perché non vedono che la pianificazione dipende molto dalla capacità di comprendere il comportamento dei consumatori. Pertanto, non ottengono i risultati attesi.

In questo senso, è necessario andare oltre le informazioni superficiali sul profilo dei tuoi clienti, poiché l’obiettivo è sapere cosa pensano e scoprire quali sono le loro aspettative e necessità. Solo allora svilupperai la capacità di comprendere questi dati e utilizzarli a tuo vantaggio.

Interessato all’argomento? In questo articolo ti spiegheremo l’importanza di comprendere il comportamento di consumo della tua officina e, soprattutto, ti mostreremo come fare questa mappatura. Continua a leggere e dai un’occhiata!

Qual è lo studio del comportamento dei consumatori?

Questo studio mira a comprendere le azioni ei processi decisionali che portano le persone ad acquistare beni e servizi. In altre parole, è un modo per osservare e analizzare come si comportano quando decidono di acquistare un prodotto o richiedere un servizio che soddisfi le loro esigenze.

Per questo motivo questa è diventata una delle strategie più utilizzate in diversi segmenti legati alle vendite. Dopotutto, come accennato in precedenza, la creazione di un processo ben strutturato ed efficiente richiede la comprensione del comportamento dei consumatori in modo da poter sapere cosa pensano e vogliono.

Ecco perché i professionisti del marketing utilizzano molto questa funzione per comprendere e mappare le aspettative dei clienti. Solo così possono sviluppare soluzioni che superano le richieste di questi acquirenti.

Per questo, è necessario raccogliere quante più informazioni possibili sul profilo dei clienti. È importante guardare al tipo di servizio o prodotto che gli piace e quindi comprendere le loro preferenze, simpatie e obiezioni. Pertanto, possiamo concludere che, una volta compreso meglio il tuo pubblico di destinazione, diventa più facile sviluppare soluzioni per i tuoi consumatori.

Comprendere il profilo comportamentale del consumatore:

Per capire come funziona in pratica il comportamento di acquisto dei consumatori, basta immaginare il seguente esempio: un’azienda di cosmetici vuole analizzare una delle sue creme idratanti. In questo caso, è stata condotta un’indagine di mercato, che ha trovato le seguenti informazioni:

  • chi consuma il prodotto: donne dai 30 ai 40 anni;
  • quando consumano: in ogni periodo dell’anno, ma si è riscontrato che la domanda è maggiore nei periodi invernali;
  • perché consumare: per ridurre i problemi della pelle e mantenere l’idratazione;
  • quante volte applicare: 2-3 volte al giorno;
  • quanto spesso comprano: due volte al mese;
  • dove preferiscono acquistare: nelle farmacie e nei supermercati.

Oltre a questi dati, è possibile effettuare ulteriori ricerche e analizzare altri problemi per comprendere con precisione le esigenze dei clienti. Pertanto, si possono osservare anche fattori che implicano quanto segue:

  • classe sociale dei consumatori;
  • regione in cui vivi;
  • cultura e costumi;
  • personalità;
  • Stile di vita;
  • motivazione;
  • credenze ecc.

Tieni presente che più conosci il tuo pubblico, migliore sarà la tua attività. Questo perché, quando il manager è consapevole di quali consumatori deve attrarre, deve individuare le strade che possono essere tracciate per raggiungere l’obiettivo. Il vantaggio di questo è l’espansione delle vendite e una maggiore soddisfazione del cliente.

Qual è l’importanza di questo studio?

È probabile che tu sia già entrato in un negozio e hai notato che eri l’unico lì. Inoltre, si rese conto che era l’unico che entrava nello stabilimento per ore. La mancanza di interesse del consumatore per il prodotto o servizio offerto da questa azienda ci porta a pensare che non si sia preoccupata di conoscere il suo pubblico e sapere di cosa ha bisogno.

D’altra parte, hai visto o addirittura consumato un prodotto o un servizio di un’azienda sempre affollata, piena di domanda. Quale sarebbe il segreto di questo? Oltre a investire in strategie di marketing che generano coinvolgimento, questa impresa ha cercato di sapere cosa vuole il suo pubblico. Solo allora, con questa comprensione, sviluppate proposte che vanno sempre oltre le vostre aspettative.

Date queste due situazioni, l’importanza di studiare il comportamento dei consumatori è chiara. Attraverso questa analisi, puoi comprendere le ragioni che portano i clienti a consumare (o meno) i tuoi prodotti e servizi. Quindi questa è la chiave per espandere le vendite e garantire il successo dell’azienda, non credi?

È bene tenere presente che ogni consumatore ha una reazione diversa in relazione ai prodotti e/o servizi offerti dall’azienda, come nel caso di un’officina meccanica. In questo senso, quando non puoi interpretare questo comportamento, sarà difficile per te avere successo nelle tue vendite e nel tuo servizio.

È interessante notare che il comportamento dei consumatori è in costante cambiamento, quindi è estremamente importante che la tua azienda mantenga lo studio continuamente. In questo modo sarai in grado di mantenere i servizi sempre aggiornati.

Come studiare il comportamento dei clienti?

Inoltre, per creare una strategia di attrazione che generi risultati, è fondamentale mettere in pratica alcune azioni. Controlla!

Abitudini sulla mappa

Mappare le abitudini dei consumatori è uno dei primi passi per costruire una strategia di attrazione efficace. L’idea è di farti scoprire quando, perché, come e dove il tuo cliente decide di richiedere i tuoi servizi. Pertanto, prima di comprendere il profilo del pubblico e tracciare gli obiettivi, è necessario decidere se la mappatura verrà eseguita individualmente o collettivamente.

L’indagine sulle abitudini di consumo, quindi, deve essere un’intervista diretta con domande strutturate strategicamente. Attraverso le informazioni ottenute, è possibile adattare i servizi alle aspettative del cliente in modo che siano più attraenti e convertano l’attrazione in una vendita.

Comprendi il tuo rapporto con il veicolo

Come accennato, esistono diversi profili di consumatori. Pertanto, la tua officina meccanica deve essere preparata ad affrontare ciascuno di essi. Per iniziare questo processo di preparazione, l’ideale è che tu comprenda il rapporto che il tuo cliente ha con il veicolo stesso.

Con questo in mente, la tua base di clienti può essere composta da:

  • genitori che seguono alla lettera il programma di mantenimento. Sempre prima di un viaggio chiedono una revisione completa dell’auto;
  • gli uomini d’affari che utilizzano l’auto per lavoro, quindi, apprezzano il buon funzionamento del veicolo;
  • amanti delle auto sportive o da collezione sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da installare, scambiare o revisionare.

Ti sei accorto che hanno tutti un rapporto diretto con il veicolo, ma gli obiettivi che li portano alla tua officina sono diversi? Saper fare questa distinzione è fondamentale quando si sceglie l’approccio migliore, identificando il tipo di servizio che stanno cercando e quali offerte possono essere interessanti per ciascuno dei profili.

Sapere come e quando cercare la tua officina

Quando riconosci il rapporto che i tuoi clienti hanno con il veicolo stesso, è più facile prevedere come e quando richiederanno i servizi. Sapere questo consente una migliore gestione del tempo durante la pianificazione di strategie di vendita più efficienti. Tutto ciò facilita l’erogazione del servizio, poiché, in fase di progettazione, sono state già pensate le risorse necessarie per risolvere le esigenze.

Inoltre, quando i consumatori percepiscono il tuo interesse nell’offrire loro un’esperienza di acquisto positiva, diventano presto fedeli al laboratorio, perché sanno che non saranno mai delusi. In tal caso, emerge un rapporto basato sulla fiducia e sulla buona volontà da entrambe le parti.

Scopri la tua capacità di guadagno

Potrebbe non sembrare così, ma sapere quale sia la forza finanziaria dei tuoi clienti è davvero influente nelle tue strategie di vendita. Dubbio? Quindi, immagina la seguente situazione: un’officina di riparazioni auto ha iniziato a fornire funzionalità specifiche per auto di lusso, ma la maggior parte dei suoi clienti sono di classe media. Riesci a percepire la distanza dalle realtà?

I consumatori di questa azienda possono anche avere un interesse in una caratteristica o nell’altra, ma non avranno le condizioni o il veicolo appropriato per adattarsi. Pertanto, a causa della mancanza di informazioni qualificate, il manager otterrà perdite, poiché ha investito in una soluzione che non serve al suo pubblico.

Tuttavia, potresti pensare: “e se l’azienda scegliesse di servire i consumatori di alta classe?”. Questa uscita potrebbe anche essere possibile, tuttavia, richiederà maggiori investimenti, poiché dovrà cambiare tutta la sua strategia per servire questo nuovo pubblico. Inoltre, rimane la domanda: perché spendere per nuovi clienti quando puoi investire in quelli che hai già?

Non che attrarre nuovi clienti non sia necessario, anzi! Il punto è che non ha senso attirare la persona e poi respingerla. Per non parlare del fatto che i consumatori che già conoscono i tuoi servizi hanno maggiori probabilità di diventare fedeli al marchio e hanno maggiori probabilità di spendere più spesso. Pensaci!

Comprendi quali sono i tuoi dolori

In pochi istanti durante la lettura di questo articolo, abbiamo evidenziato l’importanza che tu sappia quali sono i problemi dei tuoi clienti. Questo perché è attraverso queste informazioni che la tua azienda offrirà esattamente ciò di cui ha bisogno. Ovviamente, questa azione si traduce in una maggiore soddisfazione del consumatore, assertività nei servizi e redditività per il business.

Quindi, vuoi sapere quali sono i dolori e le esigenze dei tuoi clienti? Chiediglielo! Attualmente è possibile ottenere questi dati in vari modi, quindi assicurati di fare buon uso di questi strumenti ed estrarre quante più informazioni pertinenti possibile.

Monitora la loro opinione sulla tua officina

Non è sufficiente raccogliere informazioni sul comportamento dei tuoi clienti in prima istanza e non tenersi in contatto frequentemente. Come ogni altra relazione, per sviluppare un legame duraturo è necessario investire tempo e dedizione se si vuole garantire la migliore convivenza.

Pertanto, è sempre necessario sapere cosa pensa il tuo cliente dei tuoi servizi. In questo caso è possibile interrogarsi sul livello di soddisfazione, cosa si può fare per migliorare la propria esperienza, quali sono i punti negativi e positivi dell’azienda e se la consiglierebbe ad un amico.

Queste informazioni possono essere utilizzate come indicatori di un negozio di auto . Sulla base di questi dati, saprai cosa è necessario fare per migliorare i servizi e rafforzare ulteriormente il rapporto che il cliente ha con la tua azienda attraverso questa interattività costante.

Quali sono i vantaggi della comprensione del comportamento dei consumatori?

Mentre leggi questa guida, potresti aver già notato i vantaggi dello studio del comportamento dei consumatori, giusto? Tuttavia, per rendere ancora più chiaro il suo vantaggio, abbiamo preparato un elenco con i principali vantaggi di questo metodo. Guardare!

Ottimizza la comunicazione con i clienti

Il miglioramento della comunicazione è uno dei primi vantaggi da notare. Questo perché, quando capisci ciò di cui il tuo cliente ha bisogno, si aspetta e desidera, è segno che c’è stato uno sforzo per avvicinarsi a lui per sviluppare questa capacità. E poiché ogni relazione sana ha bisogno di un dialogo per mantenere la sua vitalità, tra la tua officina e i tuoi clienti non sarebbe diverso.

Una comunicazione efficiente facilita la risoluzione di diverse situazioni. Principalmente in quei casi in cui il cliente è insoddisfatto o frustrato del servizio fornito. Anche se il lavoro è stato svolto nel migliore dei modi, devi tenere presente che accadono imprevisti, giusto?

Pertanto, è necessario essere preparati ad affrontare qualsiasi tipo di scenario e, soprattutto, far sempre capire al consumatore che non verrà mai danneggiato dall’azienda.

Prezzi corretti

Quando sai chi è il tuo cliente, i servizi di determinazione dei prezzi sono più semplici . Come accennato in uno dei temi precedenti, il potere d’acquisto del pubblico influisce direttamente sulle vendite. Pertanto, quando la capacità di acquisto del consumatore è già in mente, i prezzi devono seguire questa realtà.

Fidelizzare i clienti

Applicando correttamente le strategie di vendita, le possibilità di fidelizzare il cliente sono piuttosto alte. Questo processo di conservazione è caratterizzato da un servizio personalizzato, un’erogazione del servizio efficiente e fiducia. Pertanto, è considerato essenziale per qualsiasi officina che voglia aumentare i propri profitti ed espandere le proprie attività.

Inoltre, investire in strategie che fidelizzano i clienti offre i seguenti vantaggi:

  • l’aumento del volume di acquisto;
  • un reddito prevedibile;
  • un importo speso per un acquisto maggiore;
  • indicazioni spontanee e costanti;
  • l’ottimizzazione della pubblicità per l’officina meccanica ;
  • accesso a feedback onesti.

Prepara promozioni e attrazioni

Dal momento in cui hai una clientela fedele, puoi creare promozioni e attrazioni a prezzi vantaggiosi per il tuo pubblico. Inoltre, i risultati dell’analisi del comportamento dei consumatori contribuiscono a sviluppare campagne accattivanti che interagiscono direttamente con il tuo pubblico di destinazione.

Aumenta il biglietto medio

Il biglietto medio è un indicatore delle prestazioni di vendita, che mostra la media di quanto ogni cliente spende ogni volta che visita il tuo negozio. Per calcolarlo, basta dividere il fatturato totale delle vendite per l’importo delle vendite effettuate durante un periodo. Attraverso questa funzionalità, hai a disposizione preziose informazioni che ti aiuteranno a creare una pianificazione delle vendite più efficiente e, soprattutto, a ottimizzare i risultati.

Pertanto, cercare modi per aumentare le vendite della tua azienda e il ticket medio è essenziale per lo sviluppo del business. È il ticket medio che ti aiuta a valutare le prestazioni del workshop ea continuare a implementare i cambiamenti per aumentare le entrate.

Migliora la qualità del servizio

Considerando che l’obiettivo è fornire al cliente la soluzione di cui ha bisogno, non sorprende che ci siano miglioramenti nella qualità del servizio dopo aver compensato il comportamento del cliente. Per aiutarti in questo processo di miglioramento, è ideale utilizzare metodologie che mirano ad aiutare in una migliore gestione.

Un’analisi SWOT , ad esempio, è un metodo di gestione che mira a identificare i punti di forza, i punti deboli, le minacce e le opportunità del business. Con una proposta semplice e pratica, questa metodologia consente ai manager di valutare la propria posizione strategica in modo che sia possibile apportare modifiche e ottimizzare i propri servizi.

Come capire il comportamento del consumatore del negozio?

Dopo aver compreso l’importanza ei vantaggi dello studio del comportamento dei consumatori, vediamo ora quali risorse o metodi possono essere utilizzati per raggiungere questo obiettivo. Azione supplementare!

Condurre ricerche di mercato

La ricerca di mercato è probabilmente uno degli strumenti strategici più utilizzati per raccogliere informazioni rilevanti sui clienti. Serviranno come base per il processo decisionale. Pertanto, a seconda dello scopo, possono essere realizzati quantitativamente o qualitativamente, oppure con domande semplici e oggettive.

Esistono alcuni tipi di sondaggi che possono essere utilizzati per ottenere dati importanti sul pubblico di destinazione. Tra questi ci sono i sondaggi sulla soddisfazione, le abitudini dei consumatori, l’immagine del marchio e i test delle campagne.

Analizza il record del cliente

Come per le ricerche di mercato, anche la registrazione dei clienti ti consente di conoscere meglio il tuo pubblico. Ma, per questo, è necessario impegnarsi a mantenere questi dati sempre aggiornati per non correre il rischio di danneggiare i risultati delle strategie.

Pertanto, rivedere e aggiornare costantemente le informazioni: dati personali e di contatto, tipo di auto, fascia di età, professione, posizione, ecc. Ciò garantirà i migliori risultati dalle azioni e, di conseguenza, rafforzerà il rapporto con il consumatore .

Mappa cosa dicono della tua officina su Internet

Internet è stato uno dei principali modi per promuovere le aziende. Questo perché il facile accesso alla tecnologia consente a migliaia di persone di rimanere connesse 24 ore al giorno. Ben presto, è diventato un universo favorevole per le aziende di diversi segmenti per promuovere i propri servizi e prodotti.

Proprio come può aumentare la portata del tuo marchio, tuttavia, il web può anche impedire tale crescita attraverso una rapida condivisione delle opinioni. In altre parole, quando un cliente si sente soddisfatto del servizio, dimostrerà sicuramente la sua soddisfazione. D’altra parte, lo stesso accade quando non si sente ben curato.

Cosa fare con i dati sul comportamento dei consumatori?

Dopo aver raccolto tutti i dati importanti sul comportamento del tuo cliente, è il momento di iniziare la parte strategica. Per questo, sarà necessario creare la persona – personaggio semi-immaginario che rappresenterà il tuo cliente. La sua funzione è quella di sintetizzare le principali caratteristiche dei consumatori in modo che l’azienda possa creare strategie precise che soddisfino le esigenze del pubblico di destinazione.

Vuoi vedere un esempio? Il pubblico principale della sua officina è costituito da uomini con un’età media dai 30 ai 50 anni, sposati, che utilizzano il veicolo per svolgere le loro attività quotidiane ed uscire con la famiglia. A loro piace informarsi sulle novità nel settore automobilistico, ma non hanno molte conoscenze tecniche sulla cura dell’auto.

Da questa base di informazioni, puoi creare la seguente persona: Marcelo, 40 anni, dipendente di una multinazionale. È una persona calma, a cui piace fare una vacanza con la sua famiglia , ed è per questo che usa la sua macchina quando fa questi viaggi, oltre che per lavoro.

Inoltre, è un fan delle corse automobilistiche, come Stock Car , e utilizza Internet e i social network per rimanere aggiornato sulle notizie sul mondo automobilistico, in particolare Facebook e Instagram. Nonostante non abbia conoscenze tecniche sulla cura del veicolo, Marcelo mantiene la sua auto in buone condizioni. Quando necessario, richiede i servizi di un’officina stimabile.

I suoi problemi principali sono:

  • paura di essere ingannati dalle officine;
  • perdere l’auto quando la si prende per l’ispezione;
  • non sempre avere soldi avanzati;
  • non so cosa fare per conservare il veicolo.

A ciò si aggiunge che possiamo dire che i suoi obiettivi sono:

  • sapere abbastanza sulla manutenzione dei veicoli ;
  • non sprecare né tempo né denaro;
  • viaggiare con l’auto più spesso;
  • non avere problemi con l’auto su base giornaliera.

Da questa persona è possibile guidare le azioni dell’officina in modo più accurato e qualificato. La soluzione per Marcelo sarà agire con trasparenza, offrire un servizio di qualità e mettere a disposizione materiali ricchi che alimentino il suo desiderio di saperne di più sulla manutenzione automobilistica.

L’importanza di comprendere il comportamento dei consumatori

Pertanto, ci rendiamo conto che studiare il comportamento dei consumatori è essenziale per garantire la crescita della tua officina meccanica. Quindi, assicurati di mettere in pratica i suggerimenti che sono stati trasmessi qui, poiché ti aiuteranno durante il processo di analisi e ricerca, combinati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.