Auto ad Idrogeno vs auto elettriche

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno iniziato a cercare alternative ecocompatibili alle auto a benzina e diesel. 

Questo ha senso. Dopotutto, un tipico veicolo passeggeri emette ben 4,6 tonnellate metriche di anidride carbonica all’anno.

Due dei veicoli più ecologici disponibili sono le auto elettriche e le auto a idrogeno. Ma qual è la differenza tra i due? E quale dovrebbe essere un guidatore attento all’ambiente?

Continua a leggere per scoprire quale macchina verde è davvero il futuro della guida a motore.

Cos’è un’auto elettrica?

In breve, un’auto elettrica utilizza l’elettricità per azionare le ruote invece della benzina o del diesel, che normalmente si trovano in un’auto tradizionale.

Una grande batteria è collegata al motore, che consente agli utenti di guidare e guidare l’auto. La batteria alimenta anche altre parti dell’auto, come lo stereo e le luci.

Per caricare un’auto elettrica, devi collegarla a una porta (come faresti con il tuo laptop o cellulare). Questi porti possono essere trovati in luoghi pubblici e nelle stazioni di servizio in tutto il Regno Unito. Molti proprietari di auto elettriche hanno anche una porta di ricarica nei loro passi carrai.

Cos’è un’auto a idrogeno?

I fan delle auto a idrogeno, note anche come auto a celle a combustibile a idrogeno, le salutano come il futuro della guida ecologica. Questo perché l’idrogeno è l’elemento più abbondante al mondo e la forma più pulita di carburante.

Un’auto a idrogeno è alimentata dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno per produrre acqua ed elettricità.

Anche se l’idrogeno alimenta i motori da più tempo di quanto si pensi, dal 1807 le case automobilistiche stanno ancora sviluppando e sperimentando la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno.

Idrogeno vs Elettrico: costo d’acquisto

Le auto elettriche (EV) sono molto più ampiamente disponibili delle auto a idrogeno, quindi, come ci si aspetterebbe, hanno un costo inferiore.

In effetti, c’è solo un’auto a idrogeno attualmente disponibile nel Regno Unito, la Hyundai Nexo, che arriva alla somma principesca di £ 69.495.

Le auto elettriche, d’altra parte, possono essere acquistate nuove per un minimo di £ 15.000 per la Skoda CITIGOe IV e ce ne sono molte per meno di £ 30.000 nei mercati delle auto nuove e usate.

Idrogeno vs Elettrico: costo per caricare ed eseguire

Il costo per ricaricare un’auto elettrica può variare molto a seconda di dove la ricarichi: a casa, in una stazione di servizio o in un punto di ricarica pubblico.

Prendiamo come esempio una stazione di servizio autostradale, dove di solito si trovano i punti di ricarica più veloci. Per 30 minuti di ricarica, che ti porteranno a una distanza di circa 100 miglia, costerà circa £ 7.

Tuttavia, alcuni spazi pubblici consentono ai conducenti di veicoli elettrici (EV) di ricaricare la propria auto gratuitamente. Inoltre, Tesla ha una “rete Supercharger” che presenta alcune porte di ricarica che consentono anche ai conducenti di ricaricare le loro auto gratuitamente.

L’idrogeno viene misurato in chili anziché in litri. Prendendo come esempio la Hyundai Nexo, il riempimento costerebbe tra £ 63 e £ 95.

Cosa ti porterebbe? Un enorme 414 miglia di viaggio, quindi per ottenere 100 miglia costerebbe tra £ 16 e £ 24, che è un po ‘più di un’auto elettrica.

Idrogeno vs Elettrico: tempo e comodità per riempire o ricaricare

Le auto elettriche possono essere ricaricate in molti luoghi diversi, anche a casa, luoghi pubblici con porte di ricarica e stazioni di servizio con porte di ricarica. Insomma, ci sono tantissimi posti per ricaricare un’auto elettrica.

Questo non è il caso delle auto a idrogeno. In effetti, ci sono circa solo 12 stazioni di rifornimento per auto a idrogeno in tutto il Regno Unito, il che è una cattiva notizia se non vivi vicino a una di queste.

Tuttavia, le auto a idrogeno possono essere rifornite di carburante molto più velocemente delle loro controparti elettriche. Sebbene occorreranno circa 30 minuti per caricare completamente un’auto elettrica, per ricaricare un’auto a idrogeno occorrerà lo stesso tempo di un’auto a benzina o diesel.

Anche un “serbatoio” pieno su un’auto a idrogeno ti porterà più lontano. La Hyundai Nexo (l’unica attuale auto a idrogeno sul mercato) ti consentirà di viaggiare per oltre 400 miglia, mentre le batterie EV più potenti ti faranno solo circa 300 miglia di viaggio.

Idrogeno vs elettrico: quale è più ecologico?

Le auto a idrogeno sono agli inizi quando i produttori discutono su come ottenere il massimo da questa tecnologia, mentre le auto elettriche continuano a diventare più ampiamente disponibili e la tecnologia è migliorata e perfezionata.

Sia le auto a idrogeno che quelle elettriche sono sostanzialmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle auto a benzina e diesel.

L’unico rifiuto prodotto da un’auto a idrogeno è l’acqua scaricata dal tubo di scappamento. Inoltre, i filtri dell’aria di un’auto a idrogeno possono anche aspirare e pulire l’aria sporca intorno ad essa, quindi aiutano a pulire l’ambiente intorno a loro mentre guidano.

Le auto elettriche non hanno alcun tubo di scappamento e non producono assolutamente emissioni di C02. La ricerca ha dimostrato che una singola auto elettrica può ridurre le emissioni di C02 in media di 1,5 milioni di grammi.

Sebbene sia le auto elettriche che le auto a idrogeno non siano completamente pure.

L’idrogeno viene estratto principalmente scomponendo l’acqua tramite elettrolisi o gas naturale. Questo di per sé produce emissioni di C02, il che significa che il processo non è ecologico al 100%.

Inoltre, durante la produzione di un’auto elettrica si creano più emissioni rispetto a un’auto diesel o a benzina convenzionale. La produzione effettiva di un’auto elettrica rappresenta un terzo della quantità totale di C02 che l’auto produrrà nel corso della sua vita.

Indipendentemente da ciò, è stato riscontrato che sia le auto a idrogeno che quelle elettriche riducono le emissioni di carbonio fino al 30% rispetto a benzina e diesel.

E mentre la tecnologia si evolve nel tempo, il processo di produzione per entrambi diventerà più raffinato ed eco-compatibile.

Hydrogen vs Electric: il verdetto

Fino a quando la tecnologia delle auto a idrogeno non si evolverà e raggiungerà il passo, le auto elettriche apriranno la strada. Le auto elettriche sono:

  • Più economico da gestire
  • Più economico da acquistare
  • Più ampiamente disponibile
  • Più facile da caricare
  • Altrettanto rispettoso dell’ambiente

Forse un giorno la tecnologia delle auto a idrogeno prenderà il sopravvento, soprattutto se il processo di produzione diventerà più pulito. Ma fino ad allora, daremo il via libera alle auto elettriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *