Perché la radio DAB non funziona nella mia auto?

Perché la radio DAB non funziona nella mia auto? 1

Ci sono molte ragioni per cui la radio DAB in un’auto potrebbe non funzionare correttamente, quindi risolvere il problema non è sempre facile. In questa pagina abbiamo riassunto alcuni dei più comuni problemi di ricezione della radio DAB per auto e le loro possibili correzioni.

 

Problema 1: non è possibile ricevere alcuna stazione DAB

A volte il display dell’autoradio dirà qualcosa come “Nessun segnale” o “Nessun servizio”, il che significa che non è possibile ricevere alcuna stazione radio DAB. Ciò potrebbe essere causato da un guasto alla radio DAB stessa o dall’installazione errata dell’antenna.

Ecco alcune possibili correzioni:

  • Prova un ripristino delle impostazioni di fabbrica : consulta il manuale dell’auto o cerca su Google per scoprire come eseguire un ripristino di fabbrica. Se non riesci a scoprire come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, la disconnessione e la riconnessione della batteria dell’auto di solito fanno la stessa cosa.
  • Assicurarsi che l’antenna sia alimentata (se applicabile) – Se si utilizza un’antenna DAB per auto amplificata che utilizza l’alimentazione phantom, è necessario assicurarsi che abbia accesso a un’alimentazione phantom. Altrimenti, la radio DAB non funzionerà correttamente.
  • Tipo di antenna : se cambi l’autoradio da FM a DAB, di solito avrai bisogno di una nuova antenna.
  • Sostituisci la radio – Se hai appena acquistato la tua auto e la radio DAB non ha mai funzionato, contatta la concessionaria poiché questo probabilmente significa che la radio stessa è difettosa e deve essere sostituita.

 

Problema 2: la ricezione DAB è molto scarsa

Se la radio funziona ma la ricezione è scarsa, il problema è probabilmente dovuto all’interferenza, alla posizione o alla posizione e all’angolazione dell’antenna. Ecco alcune possibili correzioni:

  • Scollegare possibili fonti di interferenza – Altri dispositivi elettronici nell’auto come dash cam, navigatori satellitari e caricabatterie USB possono interferire con il segnale. Prova a scollegare i dispositivi elettronici non necessari e verifica se ciò migliora la ricezione radio DAB.
  • Riprova in un’altra posizione : una delle cause più comuni di scarsa ricezione radio è la posizione. La scarsa ricezione può essere causata da caratteristiche geografiche come colline, alberi e edifici alti. Alcune aree del Regno Unito come le Highlands scozzesi hanno una copertura DAB molto scarsa o assente. Se la ricezione DAB va bene in alcune aree ma non in altre, è possibile passare a FM o AM quando il segnale DAB è negativo.
  • Modifica la posizione e l’angolazione dell’antenna – Il posto migliore per posizionare un’antenna DAB è di solito sul tetto dell’auto o sul lunotto. Dovrebbe essere posizionato all’esterno dell’auto e il più lontano possibile dal motore, poiché le scariche elettriche dal motore possono interferire con il segnale DAB. Dovresti anche controllare che l’angolo sia il più verticale possibile. Le antenne DAB di solito funzionano meglio in verticale, a differenza delle antenne FM che funzionano meglio in orizzontale.

 

Problema 3: la radio DAB continua a perdere il segnale

Quando è stato lanciato il DAB, uno dei vantaggi dichiarati era una migliore ricezione radio combinata con una minore perdita di segnale dagli ostacoli a causa della trasmissione di un segnale più ampio. Tuttavia, è ancora abbastanza comune per le autoradio DAB perdere frequentemente il segnale quando sei in movimento.

Edifici, colline e altri ostacoli possono ancora bloccare il segnale in una certa misura, ma questo dovrebbe essere solo temporaneo e il segnale dovrebbe riapparire presto. Un periodo di perdita più lungo può indicare un segnale debole o nessun segnale nell’area e potrebbe essere necessario passare a FM per ascoltare un determinato programma; alcune radio possono alternare automaticamente tra DAB e FM a seconda della potenza del segnale.

la radio accesa scarica la batteria dell'auto
I problemi di radio DAB in auto possono avere diverse cause.

Risintonizzazione e controllo

Se hai un’auto relativamente nuova, la radio potrebbe essere stata sintonizzata su stazioni DAB in una posizione diversa. L’eliminazione di tutti i preset e la nuova scansione per selezionare quelli locali può risolvere il problema.

Perdere un segnale in un determinato momento o all’inizio di un programma specifico, in genere un bollettino di notizie, è un problema noto con alcune stazioni della BBC e alla fine dovrebbe essere risolto. Apparentemente è causato da un segnale trasmesso prima dell’avvio del programma ed è destinato a risintonizzare la radio su un’altra stazione, il che può comportare la perdita del programma.

Perdite di segnale più frequenti possono indicare un problema con l’apparecchiatura. Ciò potrebbe essere dovuto a una cattiva connessione, al montaggio di un tipo di antenna errato, a interferenze da un adattatore USB o simili, guasti dell’unità principale o altri problemi.

Se riesci a controllare ogni parte dell’installazione, potresti essere in grado di identificare e correggere l’errore abbastanza facilmente. In caso contrario, potrebbe essere necessario consultare il rivenditore locale o il fornitore di accessori per auto o provare a utilizzare un adattatore per autoradio o ottenere una nuova antenna radio DAB .

 

Conclusione

Ci auguriamo che questi suggerimenti ti abbiano aiutato a far funzionare l’autoradio DAB.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *