Ho bisogno di una nuova antenna per un’autoradio DAB?

Ho bisogno di una nuova antenna per un'autoradio DAB?

La maggior parte delle autoradio AM / FM esistenti si inserisce in uno slot DIN standard. Se questo è il caso per la tua auto, dovrebbe essere possibile rimuovere la radio corrente e installare una radio DAB al suo posto.

L’antenna esistente è destinata alle frequenze AM e FM e può anche filtrare le stazioni al di fuori di queste bande. Ciò impedirà generalmente la ricezione di stazioni DAB, che hanno una gamma di frequenze 210-230 MHz.

Anche se rileva queste stazioni, è probabile che la ricezione sia relativamente scarsa. Di conseguenza, è necessaria un’antenna separata o aggiuntiva.

Scelte aeree e sfide DAB

Molte autoradio DAB e adattatori radio sono dotati di un’antenna che si attacca all’interno del parabrezza.

Puoi far passare il cavo dietro il cruscotto e inserirlo nella parte posteriore della radio DAB, che avrà anche una connessione per l’antenna esistente in modo da poter ricevere sia trasmissioni digitali che analogiche.

Se l’antenna non funziona correttamente, in particolare nelle aree in cui il segnale è relativamente debole, potrebbe essere necessario montare un’antenna esterna.

Queste antenne sono relativamente economiche e si presentano sotto forma di sostituzioni per l’ antenna esistente , e quindi possono ricevere sia segnali analogici che digitali o come antenne separate montate magneticamente.

Una buona scelta è  questa antenna HamaHo bisogno di una nuova antenna per un'autoradio DAB? 1 che raccoglie DAB / DAB + nonché radio AM e FM.

La sostituzione dell’antenna esistente potrebbe non essere possibile se ha anche altri usi, come per la ricezione GSP o per collegare altri dispositivi. In questo caso, è possibile montare un’antenna magnetica aggiuntiva su una superficie piana e instradare il cavo attraverso un’apertura.

Per sostituire un’antenna esistente, è necessario far cadere il rivestimento del padiglione nell’auto, sganciare la vecchia antenna e installare quella nuova al suo posto. Questo dovrebbe connettersi al cavo esistente oppure è possibile inserirne uno nuovo.

Installare o sostituire un’antenna può essere un lavoro difficile e non è per i principianti. In caso di dubbi, consultare un elettrauto o un fornitore di audio o il proprio rivenditore locale, che potrebbe anche essere in grado di gestire l’installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *