[ Autoradio internet ] È possibile avere la Radio su Internet in macchina?

[ Autoradio internet ] È possibile avere la Radio su Internet in macchina? 1

Autoradio internet – Alcune stazioni radio tradizionali hanno iniziato lo streaming online negli anni ’90, ma la radio su Internet non è diventata molto popolare fino a quando RealAudio non è apparso nel 1995, seguito dalla disponibilità di varie app radio. Di conseguenza, si stima che quasi un quarto dei giovani adulti e dei giovani ascoltatori della radio ascoltasse la radio su Internet anziché le trasmissioni tradizionali entro il 2012.

Mentre questo inizialmente significava usare un PC o un laptop, la disponibilità di smartphone e altri dispositivi mobili unita alla proliferazione delle reti 4G significa che ascoltare da qualsiasi luogo è ora un’opzione molto più praticabile. Ascoltare in macchina, tuttavia, non è così semplice.

Un’autoradio ideale per Internet è il nostro modello alpha

Modello Alpha la Radio su Internet in macchina? [ Autoradio internet ]

[ Autoradio internet ] È possibile avere la Radio su Internet in macchina? 2

Alcune auto, come diversi modelli BMW e Mini, dispongono di streaming Internet ma, per la maggior parte che non lo fanno, avrai bisogno di altre soluzioni.

Radio su Internet in macchina – Autoradio internet

Per ascoltare la radio su Internet in auto, è necessario uno smartphone o un tablet che fornisca una connessione Internet mobile e l’accesso ai contenuti della radio. È possibile collegare il dispositivo mobile al sistema dell’autoradio (l’unità principale):

  • Utilizzando un cavo dalla presa per le cuffie del telefono alla presa aux-in o USB dell’unità principale; in quest’ultimo caso, utilizzare il cavo di ricarica del telefono mentre potrebbe essere necessario acquistare un cavo per il primo. Utilizzando i controlli dell’unità principale, selezionare ‘aux’ per l’ingresso.
  • Se l’unità principale dispone di Bluetooth, associala e il telefono utilizzando i controlli su ciascun dispositivo (leggi la documentazione dell’auto per i modi per farlo). Questo metodo significa che le trasmissioni verranno interrotte affinché tu possa ricevere le chiamate in entrata a mani libere.
  • Quando non sono disponibili né prese né Bluetooth, utilizzare un adattatore per cassette che si collega alla presa degli altoparlanti del telefono. Autoradio internet

 

Autoradio internet – Quale app scaricare ?

Una volta stabilita la connessione, scarica sul tuo telefono un’app per la radio via Internet (come TuneIn ), che consentirà l’accesso a un massimo di 50.000 stazioni radio in tutto il mondo. In alternativa, utilizzare app come Slacker per creare “stazioni personali” con musica che ti piace o scaricare podcast per ascoltare gli spettacoli dal vivo in seguito.

Autoradio internet – quanti dati consuma ?

Se non è disponibile alcun hotspot WiFi, il che è abbastanza probabile quando sei in movimento, utilizzerai l’allocazione dei dati 3G / 4G. Questo utilizzo può ammontare a circa 2,7 GB al mese quando si ascoltano due ore ogni giorno lavorativo e quindi può essere costoso se non si dispone di un contratto illimitato.

È possibile contrastare i costi dei dati in una certa misura ascoltando le stazioni che trasmettono a velocità in bit inferiori, ma la qualità ne risentirà sicuramente.

Un ulteriore problema è che la potenza del segnale può variare e può abbandonare completamente nelle aree remote. Fino a quando la copertura non sarà migliorata, pertanto, la radio via Internet potrebbe non raggiungere il suo pieno potenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *