Come ottenere la radio DAB nella tua auto

Come ottenere la radio DAB nella tua auto

Come ottenere la radio DAB nella tua auto – Come con la TV analogica, ci sono piani per rendere obsoleta la radio analogica convenzionale. Allo stato attuale, non ci sono scadenze in atto, ma una volta che la radio analogica è andata per sempre, vorrai comunque essere in grado di goderti la forma numero uno di intrattenimento per gli automobilisti.

Se la tua autoradio attuale non è compatibile DAB e DAB +, potresti voler esaminare l’aggiornamento. In questo articolo, esamineremo i modi migliori per convertire l’autoradio in DAB.

Quando arriva lo Switchover?

Inizialmente, il piano era stato quello di iniziare a passare da FM a DAB nel 2015. Questo piano non è mai andato avanti poiché troppe persone stavano ancora usando la radio FM.

Invece, il governo del Regno Unito sta aspettando che vengano soddisfatte una serie di criteri prima che possa iniziare il passaggio. Questi criteri sono i seguenti:

  1. La radio digitale deve rappresentare il 50% di tutto l’ascolto della radio
  2. La copertura DAB è simile alla copertura FM

Dati i criteri, è improbabile che vedremo il passaggio molto prima del 2021. Quindi, non è necessario affrettarsi per aggiornare la radio, ma se desideri raccogliere i frutti del nuovo standard DAB, ci sono una vasta gamma di prodotti sul mercato che è possibile utilizzare.

Come ottenere la radio DAB nella tua auto

Come ottenere la radio DAB nella tua auto  Quali sono i vantaggi della radio digitale?

Come con la maggior parte dei confronti da analogici a digitali, il semplice vantaggio del digitale è che è molto più efficiente. La radio digitale annulla l’impatto negativo dell’interferenza del rumore, normalmente udita come sibilo e crepitio su una radio analogica convenzionale.

Oltre a ridurre le interferenze, la radio digitale consente di trasmettere più dati attraverso lo spettro. Ciò che questo significa per te sono più stazioni di migliore qualità. In effetti, molte implementazioni della radio DAB consentono una qualità paragonabile a quella della musica diretta da un CD.

Vedi questo articolo per una panoramica completa dei pro e dei contro della radio DAB.

Cosa cercare

Attraverso tutte le opzioni disponibili, è importante cercare il segno di spunta radio digitale . Questa piccola icona indica che il prodotto aderisce allo stesso standard tecnologico. In parole povere, qualsiasi adattatore radio con il segno di spunta radio digitale è in grado di ricevere FM, DAB e DAB +.

Se si sceglie di non ottenere un prodotto con il segno di spunta della radio digitale, è necessario assicurarsi che supporti DAB, DAB + e radio FM. I tre standard non sono compatibili, quindi è importante ottenere una radio digitale che supporti tutti e tre. Se la tua nuova radio non supporta DAB +, non potrai ascoltare solo le stazioni DAB + o la qualità audio DAB +.

Acquista il nostro kit conversione professionale a solo 45 euro

Come convertire un’autoradio in DAB

Sebbene esistano una vasta gamma di soluzioni di conversione sul mercato nel Regno Unito, possono principalmente essere suddivise in tre tipi: completamente integrato, semi integrato e plug-and-play. I primi due sono integrati nel cruscotto e devono essere installati da un professionista qualificato, il secondo è più portatile e non richiede alcuna installazione complessa.

Vale la pena notare che molti kit di conversione prenderanno semplicemente la radio DAB come input e quindi la trasmetteranno a una parte dello spettro radio FM che non viene utilizzata in modo che la radio esistente possa rilevarla. C’è una perdita di qualità in questo passaggio, ma la perdita è di gran lunga inferiore alla sola trasmissione FM.

Potrebbe anche essere necessario acquistare una nuova antenna per la tua auto (una buona scelta è l’ antenna sul tetto HamaCome ottenere la radio DAB nella tua auto 1 ), poiché DAB è un nuovo standard che utilizza connettori diversi rispetto alla tua antenna esistente. A seconda della tua auto, potresti non essere in grado di utilizzare l’antenna esistente, quindi potrebbe essere necessario acquistarne una nuova.

Oltre ai kit di conversione radio DAB dedicati, c’è anche la possibilità di utilizzare un telefono cellulare collegato alla porta aux della radio esistente. Questo utilizzerà i tuoi dati molto rapidamente, ma se non sei interessato a impegnarti in un’opzione dedicata, questo è un ottimo modo per provare la radio digitale.

 
Acquista il nostro kit conversione professionale a solo 45 euro

Come ottenere la radio DAB nella tua auto

Kit completamente integrato

Come suggerisce il nome, questi sistemi sono completamente integrati nella tua auto. Una volta installato, sarai in grado di utilizzare il tuo display radio esistente, anche se molti kit richiedono i controlli al volante per consentire di modificare il volume e il canale.

Sebbene la funzionalità di questi sistemi integrati sia impressionante, sono costosi e molto difficili da installare da soli. Il costo del solo convertitore può costare fino a £ 100, esclusa l’installazione. Se il denaro non è un oggetto, un kit completamente integrato è il modo migliore per ottenere DAB in auto, a corto di una conversione totale. Un kit popolare che viene venduto con l’installazione inclusa nel prezzo è il kit radio digitale DAB per auto aggiuntivo JustDRIVE .

Professionisti

  • Altamente discreto
  • Dovrebbe funzionare con il display montato sul cruscotto esistente

Contro

  • Costoso
  • Difficile da installare

 

Kit semi integrato

Le conversioni semi-integrate sono molto simili alle loro controparti completamente integrate. La differenza principale è che il kit sceglie di ridurre i costi rimuovendo la possibilità di integrarsi con i controlli del cruscotto esistenti. Invece, in genere arriveranno con un telecomando wireless. Questo riduce i costi di un po ‘, rendendolo una buona opzione per le persone che non sono così preoccupate per l’estetica.

Professionisti

  • Abbastanza discreto
  • Meno caro

Contro

  • Richiede un telecomando aggiuntivo
  • Ancora piuttosto costoso

 

Come ottenere la radio DAB nella tua auto Collega e usa

Come suggerisce il nome, gli adattatori plug-and-play sono straordinariamente semplici da configurare. Basta collegare l’alimentazione e un’antenna e sei a posto. Il vantaggio principale è semplicemente la portabilità. Puoi facilmente cambiare il convertitore tra le auto se ne possiedi più o semplicemente metterlo via quando sei parcheggiato in modo da non doverti preoccupare che venga rubato. Se stai cercando di convertire l’autoradio in DAB, questo è probabilmente il modo più economico per ottenere DAB in auto.

I dispositivi plug-and-play esistono in una varietà di forme. Ad esempio, ci sono convertitori che si attaccano al parabrezza, alcuni che siedono semplicemente sul cruscotto e altri che si collegano direttamente alla presa più leggera.

Guarda la nostra raccolta dei migliori adattatori radio DAB plug-and-play qui .

Professionisti

  • Altamente conveniente
  • Facilmente portatile

Contro

  • Di solito richiede fili visibili per alimentazione o segnale
  • Più complicato da lavorare durante la guida

 

Sommario Come ottenere la radio DAB nella tua auto

Con la radio digitale che lavora costantemente per sostituire la radio analogica, è una scommessa abbastanza sicura che sta arrivando il passaggio. Anche se probabilmente non lo sarà fino almeno al 2020, potresti voler passare ora in modo da poter godere della migliore qualità del suono e della maggiore gamma di stazioni disponibili sulla radio digitale.

Se stai cercando di convertire un’auto più vecchia nel nuovo standard, ci sono una serie di opzioni disponibili. Sia che tu stia cercando un’opzione economica come un adattatore plug-and-play o una soluzione completamente integrata che mantenga elegante il tuo cruscotto, ci sono prodotti per te.

Forse non sei convinto dalla radio digitale e non vedi di cosa si tratta. Se desideri provarlo tu stesso, c’è sempre la possibilità di ascoltare la radio digitale via Internet. Ciò ti consentirà di goderti tutte le tue vecchie stazioni preferite e molte nuove in una qualità superiore rispetto alla radio FM.

 

Post correlati

Ecco alcuni articoli correlati su come ottenere la radio digitale nella tua auto:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *